ENFJ

- LA GUIDA -

Visionario che spesso agisce come catalizzatore nella crescita di una comunità.

Eccelle nel guidare gli altri verso il raggiungimento di risultati di interesse comune. Visionario che spesso agisce come catalizzatore nella crescita di una comunità. Ha l'abilità di vedere il potenziale delle altre persone e possiede il carisma per guidarle a lavorare sulla sua visione.

L’acronimo ENFJ sta per:

  • Estroverso
  • iNtuitivo
  • emotivo (Feeling)
  • giudicante (Judging)

Gli individui ENFJ hanno un temperamento estroverso, percepiscono il mondo che li circonda attraverso l’intuizione (anziché attraverso i sensi) e prendono decisioni basandosi sui sentimenti (anziché su ragionamenti e logica).

Essendo un tipo J (giudicante), l’ENFJ tende a manifestare palesemente la propria preferenza di tipo F, difendendo energicamente le sue opinioni, specialmente quando si parla di prendere decisioni.

Il tipo ENFJ è uno dei tipi più rari per diffusione (il terzo tipo più raro), ammontando ad un totale di circa il 3% della popolazione.

Il carattere degli ENFJ

Gli ENFJ sono empatici sin da piccoli.
Già da bambini sono molto ricettivi a stimoli sensoriali ed hanno una grande attenzione per i dettagli.

In età adolescente tendono ad essere molto emotivi e sensibili, attenti ai sentimenti di tutti.
Amano passare il tempo con gli altri dimostrano una spiccata tendenza ad essere altruisti ed a fare di tutto per condividere buone esperienze con le persone che li circondano.

Crescendo, sviluppano capacità di sintesi ed uno senso critico per valutare le conseguenze a lungo termine delle proprie azioni. Diventano più consci di relazioni causa-effetto.

Dato il loro innato interesse per le persone e per le esperienze, tendono ad interessarsi a come migliorare aspetti concreti della condizione umana.

Lo Stack cognitivo

Funzioni cognitive ENFJ

PosizioneENFJ
1Primaria / Dominante / EroeFe
2Secondaria / Ausiliaria / Genitore buonoNi
3Terziaria / BambinoSe
4Inferiore / AspirazionaleTi
5OpponenteFi
6Genitore CriticoNe
7TruffatoreSi
8Demone / TrasformativaTe
Non sai cosa sia di preciso lo stack cognitivo?
Clicca qui per scoprirlo.

Il superpotere degli ENFJ

Gli ENFJ sono innovatori e possono essere ottimi imprenditori.

Tipicamente un ENFJ eccelle nel guidare gli altri verso il raggiungimento di risultati di interesse comune. E’ un visionario che spesso agisce come catalizzatore nella crescita di una comunità.

Sebbene l'ENFJ sia un tipo "visionario", la sua visione è più orientata a cause di interesse sociale che a mere invenzioni o novelle teorie.
Gli ENFJ hanno l'abilità di vedere il potenziale delle altre persone e posseggono il carisma per guidarle a lavorare sulla sua visione.

Le debolezze degli ENFJ

A causa della loro forte emotività, gli ENFJ hanno uno scarso interesse per ciò che è razionale.
A lungo termine questo può causare un generale disinteresse per quello che è il sapere e la conoscenza, risultando in una situazione dove l’individuo ENFJ si preoccupa di essere ignorante o meno intelligente degli altri.

Il loro forte senso critico nel valutare rischi e conseguenze, li può portare ad essere eccessivamente conservativi o a procrastinare decisioni importanti.

La probabilità che un ENFJ finisca in una relazione difficile, tossica o abusiva è del 59%

Le relazioni degli ENFJ

Come tutti gli altri tipi di personalità, gli ENFJ hanno un livello di compatibilità diversa con ciascuno dei 16 tipi.

Scegliendo senza un preciso criterio, la probabilità che un ENFJ trovi la sua anima gemella è inferiore al 4%.

Per una compatibilità perfetta, l'ENFJ ha bisogno di trovare un partner con principi morali ferrei e con una fervida immaginazione.

Senza una guida, la probabilità che un ENFJ finisca in una relazione difficile, tossica o abusiva è del 59%.

Se ti interessa sapere di più su come trovare la relazione perfetta, clicca sul bottone qui sotto e visita la pagina "Compatibilità e Relazioni".

Pensi di essere un ENFJ?

Fai il nostro test per fugare ogni dubbio...

Vai al Test