Tipizzazione sbagliata per la preferenza J/P

Tra i possibili errori di tipizzazione, lo sbaglio della preferenza J/P, è l’errore più grave.

Esaminiamo insieme questo problema...

Tutti i test delle 16 personalità si basano su un discreto numero di domande alle quali l’utente deve rispondere e, in base alle risposte registrate, il test promette di restituire il Tipo psicologico dell’utente.

Questo almeno in teoria...

In realtà spesso accade che le risposte date siano in qualche modo contrastanti o incoerenti e quindi il test non riesce a determinare in modo chiaro le preferenze cognitive dell’utente.

In tal caso si parla di errore di tipizzazione.

Come accennato all’inizio di questa pagina, tra i possibili errori di tipizzazione, sbagliare la preferenza J/P è l’errore più grave.

Apparentemente l’errore che si commette è di una lettera su 4… quindi uno è portato a pensare che sia un errore del 25%.

In realtà, sbagliare J con P (o viceversa) non è come sbagliare N con S, o T con F, o E con I.

Sbagliare la preferenza J/P significa aver individuato incorrettamente TUTTE le 4 funzioni dell’Ego, e di conseguenza aver sbagliato l’intero stack cognitivo!

Per contro, sbagliare la preferenza S/N o la preferenza F/T significa sbagliare 2 funzioni cognitive su 4 (sempre riferendoci all’Ego, ovvero le prime 4 funzioni dello stack cognitivo), mentre sbagliando la preferenza E/I non si sono sbagliate le funzioni ma soltanto il loro ordine.

Purtroppo nei test MBTI e simili (primo tra tutti 16personalities) la preferenza J/P è proprio quella che viene sbagliata più frequentemente.

Perché viene sbagliata la preferenza J/P

Il test di 16personalities (ed in genere tutti i test MBTI) misura le 4 dicotomie (E/I, S/N, F/T, J/P) su uno spettro continuo (vedi immagine qui sotto).

Mentre è relativamente semplice individuare le preferenze S/N e F/T, è molto più difficile individuare la preferenza J/P e spesso accade che tale preferenza cada intorno alla metà dello spettro.

Nel modello MBTI, un individuo che totalizza un punteggio intorno al 50% per la preferenza J/P, è soggetto ad essere tipizzato in modo differente ogni volta che fa il test.

A titolo di esempio, si considerino i due tipi INFP e INFJ.
Queste sono le prime quattro funzioni dei due stack cognitivi:

INFP = Fi Ne Si Te
INFJ = Ni Fe Ti Ne

E’ evidente come tali funzioni siano totalmente diverse e come quindi non abbia alcun senso che un test ritorni una volta INFP e una volta INFJ.

Visto che il cambio della preferenza da P a J implica il cambio di tutte le funzioni cognitive dell’Ego, è assolutamente irrealistico (impossibile) che l’indiviuo possa essere “in bilico” tra le due alternative.

Questa è di fatto la più grossa mancanza del test MBTI, mancanza che abbiamo cercato di eliminare con l’architettura del nostro test.
Ecco perché il nostro test utilizza il modello delle 8 funzioni cognitive anziché rifarsi alle descrizioni stereotipiche dei 16 Tipi psicologici.

Nel test di 16superpoteri la preferenza J/P è determinata come mera conseguenza delle preferenze S/N, F/T, E/I, misurate dal test.
In altre parole, non ci sono domande specifiche per individuare se il Tipo sia J o P, né si fanno ipotesi a riguardo.

Questo ci permette di concentrare l’attenzione sull’individuare con più accuratezza le altre tre preferenze, e di conseguenza evitare di sbagliare la preferenza J/P.

Cosa significa tutto questo?

All’atto pratico, se facendo i test su 16personalities uno risulta P (o J) e facendo i test su 16superpoteri risulta invece J (o P), è molto probabile che la tipizzazione fornita da 16personalities sia quella sbagliata (perché il modello che utilizzano è fallace).

Siamo pienamente consapevoli del fatto che questo possa sconvolgere le convinzioni di molti utenti… ma riteniamo sia importante cercare di tipizzare i nostri utenti nel modo più corretto possibile piuttosto che falsare i risultati per farli combaciare con una tipizzazione sbagliata fornita da altri operatori.

Nelle pagine seguenti vengono descritte le differenze tra le coppie di Tipi con preferenza J e P diversa:

Risultati diversi su 16superpoteri

Se hai ottenuto risultati diversi tra due o più test che hai fatto su 16superpoteri, il motivo di fondo è il fatto che hai dato risposte diverse tra un test ed un altro.

Per ottenere dei risultati più consistenti ed accurati, fai riferimento alle istruzioni che trovi sulla pagina "errori di tipizzazione: punto 3, risultati deversi".